Rete mobile lenta? Trucco!

Rete mobile lenta? La connessione del tuo smartphone è scarsa? Non riesci a navigare velocemente su Internet con il tuo telefono? C’è un trucco!

Bene, oggi vediamo un piccolo stratagemma per rimediare al problema della rete mobile lenta sul nostro smartphone.

Capita infatti che, a volte, quando il traffico sulla rete mobile è elevato, non riusciamo bene ad utilizzare Internet sul nostro telefono poiché la connessione non è veloce e quindi ci ritroviamo a scocciarci ogni volta, nell’aspettare che lo smartphone completi o faccia bene quello che chiediamo come ad esempio aprire un video, fare una videochiamata, ascoltare musica in streaming e cosi via.

Possiamo rimediare però a questo inconveniente con un pò di furbizia, modificando le preferenze della nostra rete mobile in modo da aggirare il traffico in eccesso e quindi usufruire della connessione Internet avendo la massima velocità possibile. Bene vediamo come fare.

Rete mobile lenta? Trucco!

Per quanto riguarda Android, entriamo nelle impostazioni ed andiamo della sezione reti ; essa è in genere identificata dalla voce “Wireless e reti” oppure “Rete e internet” o roba simile. Entrati in tale sezione, accediamo al menù “Rete mobile” tappando sulla relativa voce.

Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!

A questo punto, identifichiamo l’opzione per scegliere la rete preferita che in questo caso si chiama proprio “Modalità di rete preferita”.

Rete mobile lenta? Trucco!

Scegliere la rete di livello inferiore

Adesso possiamo applicare il nostro trucco che consiste nello scegliere la rete con velocità minore a quella che stiamo utilizzando. Un pò strano vero?? Perché dobbiamo scegliere la rete più lenta? Perché in una situazione di traffico in eccesso, conviene scegliere la rete più lenta che però, nonostante abbia minore velocità, ci permette di navigare in internet meglio rispetto che con una rete più veloce ma intasata.

Esempio

Per farvi capire meglio, vi faccio l’esempio del traffico automobilistico ; supponiamo che stiamo facendo una strada che conduce ad una destinazione in un tempo medio di 5 minuti. Capitando però in un momento di traffico intasato, il tempo di arrivo aumenta.

Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!

Un’alternativa che abbiamo è quindi scegliere un percorso diverso che, attenzione, richiederà magari più tempo per farci arrivare a destinazione però, tale tempo, sarà sempre minore del tempo richiesto per percorrere la strada più rapida ma intasata.

Rete mobile lenta? Trucco!

Switch della rete mobile

Proiettando suddetto concetto all’argomento smartphone, se ad esempio il 5g o il 4g non va bene, ci conviene scegliere la rete meno veloce ossia il 3g. Nonostante sia meno performante, andrà sicuramente meglio di quella più veloce che al momento risulta intasata.

Rete mobile lenta? Trucco!

Trucco anche valido per gli smartphone Apple ; anche qui basta fare lo switch della rete andando nelle impostazioni, alla sezione “Cellulare” , tappando poi su “Opzioni dati cellulare” , quindi in seguito su “Voce” e da qui , cambiando poi la modalità di rete ad un livello inferiore di velocità.

Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!
Rete mobile lenta? Trucco!

Potrebbe interessarti anche :

https://giovanniraffaelemarchese.it/trucco-consumi-iliad/
https://giovanniraffaelemarchese.it/come-risparmiare-batteria-allo-smartphone/
https://giovanniraffaelemarchese.it/trasferire-contatti-su-nuovo-smartphone-android/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *