Come impostare la password del wifi

Come impostare la password del wifi. Un accorgimento molto importante quando disponiamo di una rete wifi , è quello di impostare una password sicura. Questo per evitare che qualcuno , possa utilizzare la nostra rete senza autorizzazione. La password di default del router infatti , è spesso inefficace e quindi facilmente determinabile da un qualsiasi “vampiro del wifi”. (Non Ridere 😉 ).

Vediamo quindi come mettere la password wifi al nostro router. Il procedimento non è uguale per tutti i router ma di per se , risulta comunque abbastanza simile per la maggior parte dei dispositivi.

In questo articolo , descriverò la procedura per due tipi diversi di router. Un router Netgear modello D500 ed un router Telecom ADSL/FIBRA ricevuto in comodato d’uso con l’abbonamento internet.

Come impostare la password del wifi

Cambio password router Netgear D500

Come prima cosa dobbiamo collegarci al pannello di controllo del router. Per farlo , dobbiamo conoscere il suo indirizzo. Di solito corrisponde alla sigla: 192.168.1.1 ; in alternativa è possibile ricavarlo dal prompt dei comandi di windows digitando l’istruzione “ipconfig” e dando invio. L’indirizzo sarà quello corrispondente alla voce “Gateway predefinito”.

Come impostare la password del wifi

Apriamo il browser internet e digitiamo l’indirizzo che abbiamo ricavato dando poi invio. Inseriamo quindi le credenziali per l’accesso al pannello. In genere corrispondono alle parole “admin” per quanto riguarda l’username e “password” per quanto riguarda la password.

Come impostare la password del wifi

Entrati nel pannello , clicchiamo a sinistra sulla voce “Wireless”. Sulla destra , in basso , potremo poi impostare la password wifi digitandola nel campo corrispondente. Fatto ciò basterà semplicemente poi premere sul pulsante verde “Applica” per confermare le modifiche.

Come impostare la password del wifi

Ricordiamoci che adesso , per poterci connettere , dobbiamo prima eliminare la rete precedentemente memorizzata sul nostro pc e riconnetterci poi inserendo la nuova password. La procedura di smemorizzazione è disponibile a questo link.

Cambio password router Telecom

Stesso procedimento di prima per quanto riguarda la connessione al pannello di controllo del router.

Come impostare la password del wifi

Per l’impostazione della password , basta semplicemente scorrere la pagina verso il basso e cliccare sul pulsante “MODIFICA SICUREZZA” che si trova a fianco di ogni banda wifi (2,4Ghz e 5Ghz).

Come impostare la password del wifi

A questo punto , scriviamo la nuova password e confermiamo la modifica cliccando sul pulsante “CONFERMA” . Anche in questo caso , per ricollegarci ad internet , dovremo smemorizzare le impostazioni precedenti della rete wifi.

Come impostare la password del wifi

Guarda il video su Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *