Caricatore USB universale RavPower

Caricatore USB universale RavPower. Conosciamo tutti il classico spinotto USB che utilizziamo per caricare lo smartphone e tutti i dispositivi elettronici che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana quali tablet , action cam , power bank , torce led e via dicendo…

Una cosa un pò scomoda , potrebbe identificarsi nel fatto di non poter ricaricare tutti questi aggeggi in un colpo solo o magari , nel caso volessimo farlo , di aver bisogno di utilizzare tanti caricatori da attaccare alla rete domestica (non tanto belli da vedere sparsi per la casa…vero?).

Caricabatterie USB multiplo RavPower

Stufato di questo incomodo , mi son fatto il solito giro su Internet per trovare qualcosa di più conveniente. Dopo una breve ricerca , ho subito beccato un caricatore usb universale molto interessante in quanto a qualità , praticità e funzionamento.

Caricatore USB universale RavPower

Si tratta di un caricatore della RavPower da 30w con tre porte USB che inoltre dispone di una tecnologia particolare (descritta dopo) per adattare la corrente di carica in base al dispositivo che colleghiamo.

Unboxing

Il caricatore arriva inscatolato in un pacchettino che trasmette subito l’impressione di aver acquistato un prodotto di qualità (in effetti è vero).

Caricatore USB universale RavPower

Aprendo la scatola troviamo il nostro amato caricatore , innestato su un inserto a sfondo verde ; istruzioni rapide ed un simpatico opuscoletto contenente informazioni su garanzia e supporto tecnico.

Caricatore USB universale RavPower

Caricatore USB universale RavPower

Caricatore USB universale RavPower

Il Caricabatterie

Tolto l’involucro protettivo nella confezione , troviamo il nostro caricabatterie usb RavPower. Il design è molto elegante ed inoltre la dimensione del caricatore è abbastanza contenuta viste le caratteristiche di cui esso dispone. Il peso è di 83g.

Caricatore USB universale RavPower

Sulla parte laterale del caricabatterie , troviamo le specifiche di funzionamento. In particolare notiamo come uscita (Output) del caricatore , una tensione di 5Volt con una corrente massima di 6 Ampere che viene distribuita sulle tre porte USB mediante l’utilizzo della tecnologia ISmart.

Caricatore USB universale RavPower

Caricatore USB universale RavPower

Tecnologia ISmart

Ogni dispositivo elettronico , dispone di una batteria che , per poter essere caricata in maniera ottimale , deve ricevere una specifica corrente di carica , espressa in Ampere (A) , dal caricabatterie che ha in dotazione.

Acquistando quindi un caricabatterie secondario , esiste la possibilità che questo carichi le batterie con una specifica corrente che non sempre soddisfa i requisiti ottimali di caricamento.

Qui entra in gioco la tecnologia ISmart di cui dispone il caricatore USB RavPower. Tramite questo metodo infatti , il nostro caricabatterie adatterà automaticamente la corrente di carica (da 0,1A a 2,4A su ogni porta usb) in base al dispositivo a cui viene collegato permettendo cosi una ricarica efficiente.

Caricatore USB universale RavPower

La sicurezza prima di tutto

Il caricatore USB universale RavPower è provvisto di diversi sistemi di sicurezza (cinque per l’esattezza) che garantiscono una “barriera di protezione” durante la ricarica dei dispositivi.

Abbiamo quindi una protezione dal surriscaldamento , una protezione dal sovraccarico e sovrascarico , una protezione dal cortocircuito , una protezione dalla sovra/sotto tensione ed una protezione dalla sovra/sotto corrente.

Il caricatore USB universale RavPower è disponibile in due colorazioni (bianco oppure nero) sull’ormai ben conosciuto sito di E-commerce  Amazon. Certamente un prodotto da considerare…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *