Introduzione ai Numeri Binari

Cosa sono i numeri binari…semplicemente dei numeri rappresentati da due soli simboli : zero (0) ed uno (1). Binario significa infatti composto da due elementi ; il sistema binario quindi utilizza due sole cifre (0,1) per rappresentare una quantità a differenza del sistema decimale (quello con cui siamo più abituati a ragionare) che ne utilizza dieci (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9).

Come si scrive un numero binario? Semplice , utilizzando le cifre 0 ed 1 ; ad esempio 1001 (attenzione , in binario non si legge “mille ed uno” ma “uno zero zero uno”) oppure 10 o ancora 10110 e cosi via…

Perchè utilizzare i numeri binari? La questione riguarda i computers; è più facile farli lavorare con due simboli anzichè con dieci. Dato che i nostri pc utilizzano infatti circuiti elettronici per funzionare , risulta più conveniente creare un circuito per riconoscere e quindi lavorare con due simboli (0 ed 1 nel nostro caso)  anzichè farne uno per riconoscerne dieci!

Ognuno di questi numeri binari , come detto prima , rappresenta una quantità che possiamo conoscere con il corrispettivo numero decimale che rappresenta appunto la cifra binaria.

Ad esempio :

il numero 11 in binario corrisponde al numero decimale 3.

il numero binario 1100 corrisponde al numero decimale 12.

il numero binario 111001 corrisponde al numero decimale 57.

Potrebbero interessarti :

SOMMA IN BINARIO
SOTTRAZIONE IN BINARIO
MOLTIPLICAZIONE IN BINARIO
DIVISIONE IN BINARIO
CONVERSIONE BINARIO DECIMALE E VICEVERSA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *