Come orientare l’antenna del digitale terrestre. Un problema molto comune che si presenta quando si usufruisce della tecnologia del digitale terrestre , consiste nella mancata ricezione di uno o più canali che desideriamo vedere sul nostro televisore.
Ciò è dovuto a diversi problemi ; principalmente all’orientamento dell’antenna che , probabilmente , punta nella direzione sbagliata. In questo articolo , vedremo una strategia su come direzionare l’antenna del digitale terrestre in modo che punti nella direzione giusta. Cominciamo 🙂
Come direzionare l’antenna
La prima cosa che dobbiamo verificare quando non riceviamo uno o più canali , è certamente controllare che la nostra antenna sia orientata nella direzione giusta. Per fare questa cosa dobbiamo sapere dove si trova il ripetitore che trasmette il o i canali che ci interessano.
OTG TV
Per fare questa cosa , ci viene in aiuto un buon sito…OTG TV. Come funziona? E’ molto facile ; prima di tutto , entriamo nel sito. Comparirà un elenco contenente le regioni d’Italia. Quindi selezioniamo la nostra regione di appartenenza.
Scelta la regione , compariranno le provincie della regione a riguardo ; per ogni provincia sono elencate le principali località che ci servono per ricavare la posizione dei vari ripetitori installati nella zona. Quindi quello che dobbiamo fare è , cercare tra queste località , scegliendo quella più vicina a noi. Trovata la località , selezioniamola e clicchiamo sul pulsante “Vai”.
Comparirà una tabella con diverse informazioni. Tra queste troveremo : Il nome dell’operatore afferente al ripetitore , la zona dove è installato il ripetitore , il comune a cui appartiene tale zona , la posizione precisa del ripetitore (identificata da Latitudine e Longitudine) e ovviamente , i canali che il ripetitore trasmette.
Trovare il ripetitore TV
Per sapere dove si trova il ripetitore su cui vogliamo orientare l’antenna del digitale terrestre , facciamo subito un esempio. Consideriamo di aver scelto come località la citta di Modena , quindi supponiamo di voler ricevere il canale “La 9” .
Osservando la tabella , capiremo che il ripetitore che trasmette il canale , si trova nella zona “Monfestino Via Villa Nuova”; situata nel comune di Serramazzoni (MO) , con posizione precisa 44,42944 ; 10,82083 (Latitudine e Longitudine).
Trovato il ripetitore , appuntiamoci le coordinate geografiche (facendo attenzione a non confondere la Latitudine con la Longitudine ed andiamo su Google Maps.
Entrati in Google Maps , in alto a sinistra , inseriamo le coordinate geografiche del ripetitore tv rispettando la seguente notazione : inseriamo prima la Latitudine e poi la Longitudine ; separiamo le cifre decimali delle coordinate con il carattere “punto” (.) ; separiamo inoltre le due coordinate con una virgola (,). Fatto ciò premiamo poi sul bottone “Cerca”.
Apparirà un segnaposto che indica la posizione esatta del ripetitore che ci interessa ; quello che dobbiamo fare adesso è , adattare la mappa in modo che comprenda sia la posizione del ripetitore , sia la posizione della nostra casa (il punto dove vogliamo ricevere il segnale).
Fatto questo , stampiamo poi la mappa. Da Google Chrome si fa andando in alto a destra , premendo sui tre puntini e cliccando poi su “Stampa”.
Individuare la direzione del ripetitore TV
Ora , stampata la mappa , per capire la direzione dove orientare l’antenna del digitale terrestre , ci serve una bussola…(se non ce l’abbiamo , possiamo scaricarla tranquillamente come applicazione sullo smartphone).
Adesso , la mappa che abbiamo stampato , è orientata verso Nord ; per capire in che direzione si trova il ripetitore rispetto alla nostra casa , dobbiamo orientare il Nord della mappa con il Nord rilevato dalla nostra bussola semplicemente ruotando la mappa affinchè il suo Nord non coincide con quello della bussola.
Bene , adesso possiamo ricavare la direzione in gradi dove orientare l’antenna ; basta osservare dove si trova il ripetitore rispetto alla nostra casa e proiettare la direzione sulla nostra bussola in modo da ricavare la direzione in gradi. Nell’esempio , possiamo notare che la direzione corrisponde a circa 210 gradi. Ovviamente più saremo precisi , meglio sarà.
Orientare l’antenna del digitale terrestre
Conoscendo la direzione , il gioco è fatto , volendo orientare l’antenna del digitale terrestre a 210 gradi ad esempio , basta farlo orientandola nella direzione che corrisponde sulla bussola. Questo si fa , rimanendo fermi vicino l’antenna con la bussola in mano e determinando quindi la direzione voluta osservando il grafico dei gradi sulla bussola.
Non sapevo che era così semplice, ci ho messo 5 min sei un grande, ma grazie per la tua spiegazione
i gradi cambiano in base allo zoom della stampa, guida inutilizzabile
Ciao. Mi spieghi allora come leggere i gradi sulla cartina?
Ciao,
scusa l’ignoranza ma se io ho problemi di ricezione su canali diversi,tipo premium cinema e energy saltano mentre emotion e sky su digitale vanno alla grande ma al contempo ho problemi random con la rai verso quale ripetitore devo puntare l’antenna? il più vicino in ogni caso suppongo perchè se no non capisco come fare a raggiungere tutti i canali visto che ogni ripetitore secondo la lista otg trasmette canali diversi .spero di essere stato chiaro
grazie
Ciao. Devi ovviamente puntare le antenne verso i ripetitori più vicini ma anche , installare un buon amplificatore su cui
fare una buona regolazione del guadagno. Gioca anche un ruolo importante il decoder ; se è di qualità , decodificherà meglio il segnale ricevuto dall’antenna.
Salve, per capire se porre l’antenna in orizzontale o verticale?
Ciao. Le antenne possono essere installate sia in maniera “verticale” che in maniera “orizzontale” . Questo tipo di scelta (chiamiamola così) , si identifica anche attraverso il termine “polarizzazione” ; quindi , polarizzazione verticale oppure polarizzazione orizzontale. Per capire come montare l’antenna , ti basta consultare i tabulati delle frequenze delle varie emittenti , dove , per ogni canale , viene indicata anche la polarizzazione . Ad esempio , se sulla lista trovi “Canale 36 (Ch 36) polarizzazione V , vuol dire che , per ricevere quel canale , devi montare la tua antenna rispettando la polarizzazione verticale. Spero di aver chiarito. Un Saluto.
Apprezzo l’impegno nel descrivere come rilevare il puntamento ma è stato inutile! I gradi sono riportati a destra della tabella, si chiama Azimut !
Ciao. Si , i gradi sono riportati anche in tabella ma , ho preferito spiegare l’orientamento proprio per far capire meglio il concetto.
Sì è giusto a solo per i comuni riportati nelle liste, per gli altri è sacrosanta la spiegazione di Giovanni
Sì è giusto ma solo…
Nico hai ragione tu ma solo se il comune è presente nella lista altrimenti devi calcolarlo come dice Giovanni, a cui va il mio ringraziamento