Come configurare una stampante wifi

Vediamo come configurare una stampante wifi e quindi utilizzarla in modalità wifi ossia senza l’ausilio del cavetto usb. Innanzitutto per poter usare la stampante in modalità wifi , abbiamo bisogno di un oggetto sicuramente già in nostro possesso. Tale oggetto è il router.

Perchè serve il router ? Perchè il computer da solo non è in grado di comunicare in maniera diretta con la stampante wifi poichè non dispone dei protocolli di comunicazione necessari.

Come configurare una stampante wifi

Purchè il computer possa essere in grado di inviare un documento da stampare alla vostra stampante wifi , ha bisogno appunto del router ;
il documento viene inviato dal computer al router e poi dal router alla
stampante wifi che infine lo stampa. Quindi la prima cosa da fare è collegare la stampante wifi al router wifi.

Collegare la stampante wifi al router

Per collegare la stampante al router , assicuriamoci prima di tutto che il router sia acceso e funzionante. Assicuriamoci che il wifi del pc sia acceso. Controlliamo poi che la stampante sia accesa. Inseriamo il disco di installazione e seguiamo la procedura guidata
Ad un certo punto , durante l’installazione il programma ci chiederà se
installare la stampante in modalità wireless ; selezioniamo questa opzione e proseguiamo con l’installazione.

Come configurare una stampante wifi

Primo scenario dell’installazione

A questo punto ci sono due possibili scenari. Il primo scenario è che sarà il programma stesso a fare il collegamento in modo totalmente autonomo ; quindi quello che dovremo fare sarà solamente inserire la password della nostra rete , quando richiesta e seguire la procedura guidata che completerà il processo di installazione. In questo caso assicuriamoci anche di aver collegato il cavo usb della stampante al pc prima di procedere alla configurazione.

Come configurare una stampante wifi

Secondo scenario dell’installazione

Il secondo scenario prevede che siamo noi a collegare manualmente la stampante al router per poi eseguire la ricerca della stampante e completare l’installazione. Per collegare manualmente la stampante al router dovremo agire sul menù della stampante stessa…

Come configurare una stampante wifi

Esempio (Canon MG5250)

Non c’è una procedura standard per collegare la stampante wifi al router poichè ogni stampante ha il suo tipo di menù ; In questo articolo vi faccio vedere quella della mia stampante Canon.

Quindi in generale dobbiamo aprire il menù delle impostazioni , andare su “impostazioni wireless” , qui fare la scansione dei punti d’accesso disponibili (nel vostro caso il punto d’accesso altro non è che il vostro router), inserire la password della nostra rete e dare conferma.

Come configurare una stampante wifi

L’avvenuto collegamento sarà confermato dall’accensione della spia wifi sulla stampante in maniera fissa. Bene abbiamo installato la nostra stampante wireless.

Stampare con la stampante wifi

Ora…come si fa a stampare un documento utilizzando il wifi della stampante? Vediamo , prendiamo per esempio un documento pdf.
Andiamo sul menù file e poi su l’opzione “Stampa…” (che è seguita dai puntini sospensivi).

Come configurare una stampante wifi

Nella finestra che appare sara presente un menù a tendina o un riquadro dove sono elencate tutte le stampanti disponibili , noi dobbiamo selezionare la nostra , però in modalità wifi.

In genere la stampante wifi corrisponde alla voce costituita dal nome
della stampante seguito dalla parola “wifi” , “wireless” o simili. In questo esempio il nome della stampante è seguito dalla voce “Copia 1”. Una volta selezionata basterà premere il pulsante “Stampa”.

Come configurare una stampante wifi

Come configurare una stampante wifi

La stampante wifi stamperà il nostro documento , foto o che sia , senza essere collegata al pc tramite il cavetto usb! A questo punto abbiamo finito ; abbiamo configurato la nostra stampante wifi.

GUARDA IL VIDEO :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *