Come collegare lo smartphone android al pc

Vediamo come collegare lo smartphone android al pc per trasferire foto e video dal nostro device al nostro pc. Questa procedura è molto utile nel caso avessimo la necessità di liberare memoria sul nostro smartphone , salvando quindi tutte o parte delle foto e dei video , presenti su di esso , sul nostro computer in modo da poterle poi cancellare sul nostro smartphone senza problemi per recuperare cosi memoria.

Per salvare le nostre foto ed i nostri video , dobbiamo connettere lo smartphone al pc. Possiamo farlo tramite il cavo usb che di solito ci viene dato in dotazione con il telefono. Collegato il nostro device , tramite questo cavo , potremo poi trasferire le foto ed i video sul nostro computer.

Come collegare lo smartphone android al pc

Collegare lo smartphone android al pc

Come prima cosa dobbiamo connettere il cavo usb al nostro smartphone inserendolo nell’apposito connettore e poi collegando l’altra estremità all’entrata usb del nostro pc. Fatto questo aspettiamo qualche secondo in modo che il computer riconosca lo smartphone.

In alcuni casi è necessario anche impostare il device in modalità trasferimento dati ; tale scelta si rende disponibile nel momento in cui connettiamo il cavo usb al computer. Sullo smartphone infatti apparirà un menù da dove potremo settare la modalità per trasferire i dati ; questa in genere si chiama “Trasferisci file” o simile.

Come collegare lo smartphone android al pc

Appena il computer riconoscerà lo smartphone , si aprirà automaticamente una finestra dove saranno presenti una o due cartelle ; una rappresenta la memoria principale del device l’altra , se c’è , rappresenta la memoria della scheda micro sd.

Come collegare lo smartphone android al pc

Trasferire foto e video da android al pc

Ci sono due metodi per trasferire foto e video da android al pc ; uno più grossolano e l’altro più semplice e pratico.

Primo metodo

Il primo metodo consiste nel cercare manualmente la cartella dove sono memorizzate le foto ed i video , scegliere gli elementi da salvare e spostarli su una cartella a nostro piacimento. La cartella che contiene le foto ed i video si chiama in genere “DCIM” ed è presente sia nella memoria principale , sia in quella della scheda sd.

Come collegare lo smartphone android al pc

Se sul nostro smartphone abbiamo settato di salvare foto e video sulla memoria principale , dovremo considerare la cartella DCIM di tale memoria. Se invece le nostre foto ed i nostri video vengono salvati sullo smartphone nella scheda sd , dovremo aprire la cartella DCIM presente in quest’altra memoria.

Aperta la cartella , potremo trovare le foto ed i video organizzate nelle varie sottocartelle ; ogni smartphone ordina i propri elementi multimediali a modo suo , quindi dovrete cercare da voi la cartella contenente le foto ed i video che vi interessano.

Come collegare lo smartphone android al pc

Una volta trovate , possiamo poi procedere al salvataggio ; basta selezionare gli elementi che ci interessano e copiarli in una cartella a nostro piacimento. Come ho detto prima , questo procedimento che ho finito di descrivere è un pò grossolano in quanto dobbiamo essere noi a cercare la cartella dove sono presenti le foto ed i video per poi copiare tali foto e tali video nel computer manualmente.

Secondo metodo (più semplice e pratico)

Il secondo metodo risulta più semplice e pratico. Collegato lo smartphone al pc , nel momento in cui si apre la cartella della o delle memorie , clicchiamo con il mouse sulla freccetta “indietro” per spostarci nella “cartella generale” del computer. Qui vedremo l’icona del nostro device ; per trasferire foto e video , clicchiamo con il tasto destro del mouse su tale icona e scegliamo “Importa immagini e video”.

Come collegare lo smartphone android al pc

Il computer troverà automaticamente tutte le foto ed i video presenti sul telefono ; al termine di questa ricerca apparirà una nuova finestra ; qui clicchiamo su “Avanti”. Come collegare lo smartphone android al pc

Il nostro pc organizzerà automaticamente foto e video per data ed ora. Non ci resta che effettuare il salvataggio premendo sul tasto “Importa”.

Come collegare lo smartphone android al pc

Premendo questo tasto , salveremo foto e video sul pc nella cartella predefinita “Immagini” . Se vogliamo salvare in una cartella differente , prima di premere il tasto “Importa” clicchiamo su “Altre opzioni”. Si aprirà una finestra da dove potremo scegliere il percorso di salvataggio per foto e video. Basta cliccare sul tasto “Sfoglia” e scegliere la cartella che si vuole. Confermando la scelta , potremo poi iniziare il trasferimento premendo su “Importa”.

Come collegare lo smartphone android al pc

3 pensieri riguardo “Come collegare lo smartphone android al pc”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *